I luoghi da non perdere

Alla scoperta delle Marche

Andando per miele

I borghi più belli e non solo

#visitmarche

SARNANO

A 37,5 km da Valfornace

Scopri di più

Ai piedi dei Monti Sibillini, il territorio di Sarnano è attraversato da sentieri da percorrere ed esplorare.

Il centro storico ha origini medievali che si possono riconoscere nella struttura e nelle vie. La Pinacoteca cittadina ospita un capolavoro di Crivelli, la Madonna col bambino.

SAN GINESIO

A 34 km da Valfornace

Scopri di più

Una cittadina murata di origine medievale di cui si possono vedere anche torri e baluardi.

San Ginesio viene definito il balcone dei Sibillini, per il panomara che si può ammirare e per i tesori racchiusi nel borgo.

SERVIGLIANO

A 57 km da Valfornace

Scopri di più

Servigliano è un piccolo centro nella provincia di Fermo. Nel 1915 fu costruito un campo di prigionia che dalla prima guerra mondiale fino agli anni 50 ha condizionato le vicende storiche del paese e ha visto la presenza di prigionieri austriaci, ebrei, greci, inglesi, americani e maltesi.

La Casa della Memoria, un’aula didattica multimediale presso l’ex stazione ferroviaria, mette a disposizione di giovani, studiosi e appassionati un ricco archivio storico.

GROTTAMMARE

A 106 km da Valfornace

Scopri di più

In provincia di Ascoli Piceno si trova una delle famosissime località turistiche estive della Riviera delle Palme. Un lungomare ricco di palme e dall’aria frizzante.

Piazze lastricate, ville in stile liberty affacciate si allegri viali, piste ciclabili e un antico borgo che veglia su abitanti e viaggiatori.

RISERVA NATURALE ABBADIA DI FIASTRA

A 36 km da Valfornace

Scopri di più

La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, istituita nel 1984, comprende 1825 ettari di terreni che circondano l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra e comprende ambienti diversi che rappresentano importanti testimonianze dell’evoluzione del territorio nel corso dei secoli.

Percorsi da esplorare, una raccolta archeologica, un museo del vino e uno della vita contadina. I luoghi da visitare sono davvero numerosi.

MONTECASSIANO

A 54 km da Valfornace

Scopri di più

Un borgo di vie concentriche che trovano il loro culmine nella piazza centrale dove sorgono il Palazzo dei Priori e il convento degli Agostiniani.

Tra gli altri edifici da visitare si segnalano: la Pinacoteca civica presso Palazzo Compagnucci, la Collegiata di Santa Maria Assunta risalente al XIII secolo, la Chiesa romanica di San Nicolò e numerosi altri edifici religiosi.

URBISAGLIA

A 38 km da Valfornace

Scopri di più

Urbs Salvia fu un’antica e grande città del Piceno, colonia e municipio romano.

Da non perdere il Parco archeologico dove sono visitabili il Serbatoio, il Teatro, l’Edificio a nicchioni, il complesso Tempio-criptoportico dedicato alla Salus Augusta e l’Anfiteatro fatto costruire da Lucio Flavio Silva.

VISSO

A 24 km da Valfornace

Scopri di più

Visso è un piccolo borgo dalla storia antica grazie anche alla sua posizione strategica sulla via di collegamento tra Camerino e Foligno (e quindi Roma).

Il centro storico è protetto da mura fortificate e conserva un aspetto medioevale, con case basse e strette. Da non perdere è il Santuario della Madonna di Macereto che si erge su un altopiano del versante occidentale dei Monti Sibillini.

CAMERINO

A 15 km da Valfornace

Scopri di più

Questo borgo medievale è situato su un colle tra le valli del Chienti e del Potenza, chiuso dai Monti Sibillini e dal Monte San Vicino.

Il Palazzo Ducale ospita una celebre e antica Università.

Newsletter

Festival news

1a Edizione

Valfornace (MC)
MailInstagram