Il progetto

La fermezza di guardare sempre avanti

È noto che il mondo delle api non si limita a produrre il miele, ben più rilevante è la loro attività di impollinazione, funzionale sia in termini qualitativi che quantitativi, a riprodurre e conservare quel patrimonio ambientale e produttivo volto al futuro.

Ogni tragico evento naturale, quale è un terremoto, porta con sé la volontà di ricomporre ogni rottura: materiale, ma soprattutto umana. Rimettere insieme le attività quotidiane, i dialoghi, i sorrisi, le cortesie, i piaceri collettivi: in una parola ritrovare il piacere di essere comunità. L’infinito racconto che accompagna i tanti mieli italiani apre il capitolo delle stagioni del miele che inizia con la primavera, periodo ideale per confermare la voglia di rinascita di Valfornace.

Perché un festival

Celebrare, perché no, la produzione primaverile dei mieli italiani come azione propiziatoria a favore delle produzioni che seguiranno: estivi, autunnali e anche invernali!

Da luglio a fine ottobre, da nord a sud, in Italia si attivano feste, sagre, fiere ed eventi dedicati agli amanti del miele: è l’agenda annuale degli appuntamenti delle Città del Miele.

Al Festival dei Mieli Novelli il compito di essere il ciak d’inizio di un set esclusivo: quello delle feste del miele, per scoprire tutti i sapori, le partnership di gusti e profumi, i suoni, le voci e la cultura che compongono la scena di quanto è dolce… andar per mieli in Italia.

DOVE

Comune di Valfornace
Marche

QUANDO

1a Edizione
6/7 Luglio 2019

Newsletter

Festival news

1a Edizione

Valfornace (MC)
MailInstagram